THINK BAG 2023

CELEBRATING BAGS: Si è tenuto mercoledì a Firenze, presso il campus di Villa Favard, l’evento finale del concorso Think Bag, promosso dalla rivista Leather & Luxury e dall’azienda fiorentina di pelletteria Loipell. Il contest ha coinvolto gli studenti del master in bag design dell’istituto di moda e design fiorentino Polimoda.

In questa occasione, la Choi Bag dello studente coreano Daseul Choi è stata nominata vincitrice del progetto.

Choi ha disegnato una borsa dalle forme delicate e dal design innovativo, in nappa nera con manico in acciaio. “Per questo progetto ho unito la mia esperienza nei tessuti con la passione per la pelle e le fantasie”, ha dichiarato il giovane designer. “Le sovrapposizioni geometriche del manico della mia borsa richiamano le piume di un uccello, simbolo del mio brand, mentre il design rende omaggio alla bellezza mozzafiato della Città del Vaticano vista dall’alto.”

Il premio arriva con la produzione di un’edizione limitata della borsa firmata Loipell che sarà distribuita a settembre nei negozi retail come Mantovani e Playground. Prima di essere messa in vendita, la borsa sarà presentata al Mipel, il salone delle borse e degli accessori, ea Lineapelle, il salone della pelletteria, a cura di Leather & Luxury.

Il ricavato della vendita sarà interamente devoluto alla Meyer Pediatric Hospital Foundation per sostenere la ricerca sul diabete dell’ospedale.

Choi beneficerà anche di uno stage presso il marchio britannico di abbigliamento maschile Dunhill, che ha supportato il progetto con una lezione sul processo creativo tenuta da Attilio Rebuglio, responsabile del design della pelletteria di Dunhill, e Nicola Scarpini, direttore industriale della pelletteria del marchio.

Il contest Think Bag nasce nel 2021 per invitare giovani talenti a progettare e realizzare una borsa valutando budget, tempistiche e difficoltà di sviluppo della propria idea e prototipo.

Nel corso di questa terza edizione, iniziata a febbraio, sono stati realizzati sette diversi prototipi, ciascuno sviluppato da sette studenti provenienti da paesi diversi. Lungo il percorso, gli studenti hanno assistito a workshop tenuti da aziende fiorentine che hanno aderito al progetto, come Air Collection e Creazioni Lorenza, tra le altre. Le borse sono state presentate davanti a una giuria di esperti che comprendeva Leonardo Campidelli, chief supply chain officer di Dunhill, e Scarpini.

La giuria ha valutato i progetti in base ai sei criteri di presentazione, funzionalità, design, originalità, identità del marchio e fattibilità.

Articolo originale